Presentazione 11^ giornata


06/12/2019 - Girone A: è il giorno del derby di Massa; Girone B: Valdarno, insidia San Michele

GIRONE A: Tutti a caccia della lepre Monsummano, che stasera andrà a caccia della decima sinfonia. L'orchestra di Simone Banchini suonerà al PalaTerme contro l'Oltreserchio in una partita facile soltanto sulla carta. I diciassette punti di divario e il momento nero dei lucchesi (quattro ko nelle ultime cinque) fanno pendere il pronostico dalla parte dei valdinievolini, ma la squadra di Tognocchi ha le armi per potersi risollevare. In trasferta la prima delle inseguitrici della capolista, il Five to Five, che farà visita all'altra compagine lucchese: il Real Montecarlo. Anche in questo caso pronostico che appare chiuso, con i ragazzi di Brachini che vengono da sei sconfitte consecutive e non fanno punti dall'11 ottobre. Al Palasport di Fucecchio andrà in scena un altro scontro tra una big, l'Atletico Fucecchio terzo, e una pericolante, la Timec quartultima. Colchoneros che non possono permettersi passi falsi per tenere il passo delle prime due, ma che dovranno confrontarsi con un'insidia in più, l'esordio di Iorio tra le fila dei pratesi. 
La partita più attesa di giornata è il derbissimo apuano tra Massa C5 e Futsal Massa. Come tutti i derby partita aperta a qualsiasi risultato, a dispetto di una classifica che vede la squadra di Vatteroni veleggiare in prima classe grazie al suo attacco atomico. I bianconeri di Lucetti per fare il colpaccio dovranno trovare quella prima vittoria esterna non ancora ottenuta in stagione. Scontro playoff, sesta contro quinta, al Liceo di Montecatini, con il Murialdo che riceverà la Sestoese, rinforzata da Fabbri e Nozzoli. I rossoblu di casa sognano di ridurre le distanze da quelli ospiti, che vantano cinque punti in più. Due le sfide in ottica salvezza: il Poggio a Caiano se la vedrà con la Folgor Calenzano dovendo difendere tre punti di vantaggio, mentre Unione MontalbanoCus Pisa è il testa–testa tra le due squadre che occupano l'ultimo posto in classifica con in palio una posta già molto alta. 
LA CLASSIFICA

GIRONE B: Nel fortino di casa il Deportivo Chiesanuova riceverà il San Gimignano in una partita che qualche settimana fa sarebbe stata di alta classifica, ma che ora vede la squadra di Laurenti nettamente favorita. Quella di Musio, complici infortuni e assenze che non mancheranno anche stasera, ha infilato tre sconfitte, scinvolando in ottava posizione. Il Futsal Valdarno, in attesa di recuperare la partita casalinga con il Torrita, sarà impegnato in quello che, classifica alla mano, può essere considerato il match più interessante della serata. I Loparco boys, infatti, affronteranno in trasferta il San Michele Cattolica Virtus, sesto a sei punti dai gialloblu. Giallobluc che dovranno guardarsi soprattutto dall'incredibile vena realizzativa del bomber Simone Guidi, capocannoniere del girone con 19 gol. In un colpaccio della squadra di Landi spera il terzetto che insegue al terzo posto, anche se nessuna di queste ha impegni semplici. Due derby senesi da giocare in trasferta mettono i brividi a La Sorba e Torrita. I biancorossi di Becucci giocheranno a Staggia nella tana della Virtus Poggibonsi, una delle squadre più in forma del momento, come dimostrano le tre vittorie consecutive che hanno proiettato Perretta e compagni sulla soglia della zona playoff. Partita difficile soprattutto dal punto di vista ambientale per il Torrita, che dovrà confrontarsi con le bocche di fuoco del Real Rapolano, sempre temibili sul proprio campo. La terza... terza, è il San Giovanni e sinceramente è difficile capire che avversario si troveranno di fronte i ragazzi di Mirko Massi. I valdarnesi, infatti, faranno visita al Pontassieve. Settimana complicata per i biancocelesti, con le dimissioni di Bearzi ed una compattezza da ritrovare velocemente. Due le partite di bassa classifica: il Terranuova Traiana, che continua a zoppicare, ospiterà le Remole, ultime della classe. Per l'occasione clamoroso ritorno al futsal giocato tra le fila pontassievesi: Paolo Tomat, classe '80, ex bomber di Sancat, Fiorentina, Isolotto, Tripetetolo e Anchetta. Infine Monteriggioni–Rione, con i senesi che devono difendere il terzultimo posto dall'assalto dei fiorentini. La squadra di Perfetti si presenterà con due nuovi innesti: Camarlinghi e Pucci, mentre i senesi hanno perso Nannini, passato alle Crete. 
LA CLASSIFICA